L’Impresa Agricola-Sociale Cascina San Marco sorge nelle campagne cremonesi, a qualche minuto dal paese di Sospiro, nella frazione denominata Tidolo, distante pochi chilometri dalla città di Cremona.
Cascina San Marco a Tidolo nel 2016 diventa un’azienda agricola sociale per la produzione di frutti di bosco e confetture aiutando i ragazzi affetti da autismo ad inserirsi nel mondo del lavoro una volta raggiunta la maggiore età. E’ questo il progetto ‘0-30 passi da gigante’ attivato da Fondazione Sospiro.
ll progetto opera in tre direzioni:
- la prima è l’implementazione del team di transizione che intende seguire i soggetti identificati dal progetto dall’età di 18 ai 30 anni;
- la seconda fase di formazione, consulenze e sostegno nelle attività pre-lavorative;
- la terza si impegna, per le persone che sono uscite dal percorso pre-lavorativo o che già hanno una buona abilità lavorativa, ad individuare aziende capaci di accogliere persone con autismo.
I ragazzi vengono coinvolti in tutte le fasi operative dell’azienda: coltivazione del frutteto, sfalcio dell’erba, potatura del frutteto, raccolta e lavaggio dei frutti, trasporto dei frutti presso le celle frigorifere, lavorazione e trasformazione del frutto. A seguito della pastorizzazione dei vasetti di marmellata, si procede all’etichettatura e confezionamento dei vasetti di marmellata.