ETICO è un progetto nazionale di Amorim Cork Italia per la raccolta e il riciclo dei tappi di sughero al quale “il fiocco” ha aderito nel 2017.
Attualmente la raccolta viene gestita in collaborazione con alcuni ragazzi che partecipano alle attività delle cooperative Cosper e Nazareth, in particolar modo quanti sono impegnati presso la ciclofficina “La gare des gars” con i quali tutti i martedì mattina giriamo la città di Cremona in bicicletta visitando i locali aderenti e i punti di raccolta che ci sostengono.
Anche il gruppo di lavoro “Tappo non ti butto” formato da persone con fragilità psichiche contribuisce a suo modo alla raccolta in città, così come alcuni volontari dell’associazione “il dosso” asd concentrata sulla zona di Castelleone.
I tappi raccolti vengono spediti e utilizzati per il progetto Suber che interpreta in modo ideale la moderna concezione di economia circolare, un nuovo modello in cui nulla viene scartato e dove la produzione degli oggetti deve avvenire in armonia con le esigenze dell’ambiente naturale.
In questo processo virtuoso il tappo di sughero viene recuperato e trasformato in oggetti di interior design che hanno dato vita alla collezione di Suber.
Un progetto che nasce anche con il desiderio di chiudere un cerchio virtuoso di economia circolare la cui origine parte dai boschi di sughero, diventa tappo di sughero, fino a diventare elemento di arredo raffinato.
L’importo derivato dalla vendita del raccolto, negli anni scorsi è servito ad acquistare la HUGBIKE ®, una bicicletta speciale che aiuta le famiglie a godere dei benefici dell’andare in in giro con il proprio figlia/o, inoltre è stato destinato a sostegno di Cascina San Marco di Tidolo che si occupa della coltivazione di frutti di bosco e la loro trasformazione in confetture impiegando persone con disabilità ospiti di Fondazione Sospiro, “STare…assieme” dell’associazione sclerosi tuberosa che è una vacanza associativa alla quale i ragazzi partecipano con le loro famiglie allo scopo di raggiungere importanti autonomie di vita e momenti di socializzazione.