Presentazione
Non solo volontariato ma anche arte!
L’associazione il fiocco si fa promotrice di una nuova esperienza artistica per esprimere l’amore per il proprio gatto e per lo scatto.
L’idea è suggerita dall’arte stessa, tante sono infatti le opere che nella storia non solo rappresentano il gatto ma ne raccontano il legame affettivo che si instaura con le persone. Curiosi spioni, piccoli ladruncoli, giocosi cuccioli, sonnolenti cacciatori su divani, cuscini, letti e qualsiasi altro angolo strategico della casa.
Un progetto partecipativo che invita tutti a condividere, attraverso la fotografia, le proprie emozioni e le proprie creazioni ispirate al mondo dei gatti. Felini a regola d’arte è una mostra fotografica collettiva amatoriale, un’opportunità per tutti di esporre le proprie composizioni e di dialogare delle emozioni più profonde come Malinconia, Fierezza e Gioia che si provano vivendo con un felino in casa.
Re delle nostre case, talvolta monarca assoluto, si concede solo quando gli va, fa le fusa, ci lecca, si strofina sulle nostre gambe, ma può starsene nascosto per ore al buio di un armadio o di una scatola. La vita con un micio è una relazione affettiva che si costruisce con rispetto e impegno da parte dell’ospite. Il legame che abbiamo con questi felini è antico e non ha smesso di esercitare il proprio fascino nel corso dei secoli, ispirando artisti e leggende. Già gli egizi rappresentavano i gatti di casa, ma il loro zampino lo troviamo in tutta la storia dell’arte fino al momento apice del loro successo artistico: l’Impressionismo e l’Espressionismo che, in particolare, consolidano il legame tra donna e gatto.
Progetto espositivo
Ai partecipanti viene richiesto di inviare una fotografia digitale che rappresenti il gatto ispirandosi al mondo dell’arte ricreando uno dei quadri proposti.
Come ? più è simile e meglio è! Bisogna mettersi nella stessa posa e utilizzare gli stessi oggetti di scena. Si può contestualizzare nella quotidianità o riprodurre fedelmente colori, vestiti e accessori dell’epoca del quadro.
Gli obiettivi
Gli obiettivi sono quelli di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di esporre le proprie opere fisicamente con eventi anche diffusi e in vari momenti dell’anno e virtualmente sui canali social dell’associazione, di condividere la propria passione per la fotografia, di sensibilizzare quanto possa essere emotivamente intensa la vita con un gatto ed in fine la promozione dei servizi di Ambulanze Veterinarie Cremona con raccolte fondi.